Michelle Beverley Donson (Valenti)
Sono nata ad Halifax in Inghilterra e mi sono poi trasferita in Italia nel 1993. Prima di trasferirmi ho vissuto in Sud Africa per 17 anni e in Australia per 2 anni dove ho studiato all’università anatomia, psicologia, fisiologia e biologia. In quegli anni ho praticato anche podismo, attività in cui guadagnai il titolo di capitano della squadra. La combinazione di sport e studi, mi ha portato ad interessarmi alla fisioterapia. Ma gli impegni della vita coniugale e la nascita dei miei due figli, mi porto’ ad abbandonare l’idea di continuare i miei studi.
Con l’avanzamento degli anni, sono insorti dei problemi fisici, per la precisione sperone calcaneare, infiammazione della fascia plantare e cedimento dell'arco plantare. Dopo aver fatto numerosi visite mediche, ricevetti come risposta di indossare per sempre i plantari ortopedici o in alternativa di fare un’intervento chirurgico. Dopo aver provato numerosi rimedi, senza risultati, ho provato Il Metodo Feldenkrais. Nonostante il mio iniziale scetticismo, mi meravigliai dei risultati e dei cambiamenti in sole poche settimane. Dopo qualche mese infatti, non soffrivo più del dolore al piede e nel tempo ho riconquistato l'arco plantare, cosa che, secondo il pensiero ufficiale, non sarebbe stata possibile, oltre ad essere destinata addirittura peggiorare nel tempo.
Con una nuova conoscenza e fiducia nel Metedo Feldenkrais nel 2010 ho ricominciato a studiare, iniziando il mio percorso di quattro anni di formazione con Il Metodo Feldenkrais ®. E nel 2014 sono diventata un’ insegnante diMetodo Feldenkrais® abilitata sia all’insegnamento di Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM) che Integrazione Funzionale® (IF).
Sono membro dal 2013 della AIIMF (Associazione Italiana Insegnante del Metodo Feldenkrais ®), ho conseguito numerosi attestati e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, e mi aggiorno continuamente, frequentando i post training/aggiornamenti della AIMF.
Oggi vivo a Diano Arentino, poco distante da Diano Marina dove esercito la mia attività presso il M.B.D Studio di cui sono titolare.
Tengo seminari sia per adulti che per ragazzi, integrando, per la prima volta in Italia, il Metodo Feldenkrais con l’ insegnamento della lingua inglese, rendendo l’apprendimento più naturale ed intuitivo.
Il Metodo Feldenkrais può essere praticate esclusivamente dei insegnanti qualificati dopo un programma di 800-1000 ore in un percorso di quattro anni. Durante i sei anni dopo essere qualificata ho aggiunta altri 350 ore di studi di post formazione.
Certificazione:
Diplomata a Milano nel 2014 presso Isfel® Scuole di Formazione accreditate è valido a livello internazionale ed è riconosciuto da tutte le Associazioni Nazionali Metodo Feldenkrais®.
Membra del aiimf: Associazione Italiana Insegnate del Metodo Feldenkrais®
Insegnante di Metodo Feldenkrais®.
Consapevolezza Attraverso Movimento® (CAM®): collettive.
Integrazione Funzionale ® (IF®): Individuale.
Comunicazione, conversazione e fluency in inglese applicando il Metodo Feldenkrais® con madre lingua inglese.